sabato 19 maggio 2012

XX ANNIVERSARIO DELLA MORTE


XX ANNIVERSARIO DELLA MORTE
DI FALCONE E BORSELLINO
Un viaggio a Palermo e Corleone per “Stare Insieme”


Aosta – Domenica 14 maggio una delegazione dell'Associazione Scelte Giovani di Saint Pierre, ha incontrato a Palermo la prof.ssa Maria Falcone, Presidente delle Fondazione Giovanni e Francesca Falcone e nel pomeriggio, Lea Savona, sindaco di Corleone.

L'iniziativa rientra nel progetto “Radio Jeunesse pour la comunication de la légalité”, che gode del sostegno della Regione Valle d'Aosta.

Chi sta veramente combattendo la mafia”, afferma Maria Falcone, sorella del giudice ucciso dalla mafia, “sono gli insegnanti. Loro sono in prima linea per dire cos'è la legalità alle nuove generazioni. Io ci credo, come diceva mio fratello Giovanni, uno stato senza mafia è possibile. I politici che hanno connessioni con la malavita non dovrebbero candidarsi e quelli già eletti, dovrebbero avere il pudore di dimettersi”.



Il nostro viaggio per scoprire il mondo dell'Antimafia”, afferma Renato Ongania, segretario dell'Associazione Scelte Giovani, “ha fatto poi tappa a Corleone. L'accoglienza è stata grandiosa, ci torneremo, vogliamo stare insieme a chi combatte l'illegalità con azioni concrete”.



Abbiamo tanto da offrire ai turisti”, afferma Lea Savona, sindaco neo-eletto di Corleone, “Stiamo preparando la Corleone-Card per iniziare a far conoscere l'arte e la storia di un popolo che ha saputo custodire i tesori racchiusa nelle 100 chiese di Corleone. Soprattutto, vogliamo dare un futuro alla nostra terra, all'insegna dell'onestà e del rispetto. Sono disposta a dare la vita per fare di Corleone la capitale mondiale della legalità".



Il nostro impegno è stare insieme a chi combatte l'illegalità. Lo abbiamo dimostrato con le 21 puntate radiofoniche”, afferma Didier Pellissier, presidente di “Scelte Giovani”, “Il nostro impegno non si esaurisce con il viaggio a Palermo. Stiamo preparando un documentario 'Quest-ce que est la legalité?' - 21 minuti per scoprire cosa pensano i ragazzi delle scuole medie della Valle d'Aosta sulla legalità”.

Il Presidente dell'Associazione Scelte Giovani, rientrando dalla visita in Sicilia dove ha presentato le attività del progetto "Radio Jeunesse pour la comunication de la légalité" alla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, avendo partecipato e dato il via ad una campagna di promozione della legalità sulle frequenze di Radio Monterosa, in Valle d'Aosta, ha levato fortemente e decisamente la voce di sdegno e di amarezza contro quanti hanno piazzato l'ordigno presso l' ITC "Giovanni Falcone e Francesca Morvillo” a Brindisi.

Didier Pellissier non ha mezzi termini e tuona "Non è più momento di criticare e di stare a guardare - Adesso con un ordigno piazzato in una scuola si attenta alla cultura, alla via di chi è il futuro e crede in una cultura della legalità. Non abbiamo paura dell'urlo dei violenti bensì del silenzio degli onesti".

Le puntate sono tutte scaricabili al sito Internet del progetto: www.radiojeunesse.eu - Radio Jeunesse è in onda su Radio Monte Rosa (Mhz 94.6), oppure sul satellite Sky canali 886 e 700.








Nessun commento:

Posta un commento